nuoto

Nuoto - Bonifacenti "La Pellegrini sta bene"

gio, 18 ago 12:47:00 2011
La Pellegrini è serena e pronta per iniziare la preparazione verso Londra con il nuovo allenatore. Il lavoro si dovrà concentrare soprattutto sugli aspetti tecnici
Nuoto - Bonifacenti-Pellegrini 
"Conosco Federica da diversi anni, ho avuto occasione di seguirla dopo la morte di Castagnetti e facemmo un buon lavoro. Se la sua scelta è ricaduta su di me vuol dire che è rimasta contenta del ricordo che le ho lasciato. Verso Londra sappiamo entrambi cosa c´è da fare: lavorare bene per andare il più forte possibile". Lo ha detto Federico Bonifacenti, nuovo tecnico di Federica Pellegrini, intervenuto in esclusiva a Radio Sportiva per parlare delle vicende che riguardano la campionessa di nuoto e del lavoro da fare in vista delle prossime Olimpiadi.
"L´ho trovata benissimo: serena, felice di iniziare un´altra avventura con me. Della sua situazione personale abbiamo solo accennato, sono affari suoi - spiega Bonifacenti - vive la sua vita e le sue esperienze da 23enne ed è giusto così. Le sue esperienze e le sue scelte esulano dagli aspetti tecnici: lei è intelligente, sa bene che ci sono cose che devono restare fuori dalla vasca, ha sempre dimostrato professionalità, avrò poco da dirle, deve solo continuare su questa strada. Coi carichi di lavoro di Lucas ha perso la sua naturale nuotata, c´è da rimettere a punto la bracciata, da migliorare molto le virate che le fanno perdere qualche decimo. Lucas la sovraccaricava di lavoro, ora quei quantitativi di lavoro vanno finalizzati. Deve migliorare sopratutto la resistenza alla velocità più che la velocità di punta. A Londra deve arrivare con tempi molto più bassi di quelli di Shanghai, quei tempi non credo saranno sufficienti per confermarsi".
"Prima di lasciare la strada vecchia ci sono da fare tante valutazioni - ha aggiunto il tecnico - sono decisioni da prendere con le pinze: sono gare complicate nelle quali non ha esperienza, ne parlerò con lei ma per me è meglio puntare sulle gare in cui lei è gia' affermata".


Nuoto - Fede "Allenatore? Ho delle idee in testa"

lun, 08 ago 13:35:00 2011
Sul suo blog la Pellegrini fa il punto della situazione sul tecnico che la accompagnerà nella preparazione a Londra 2012. Nel frattempo trasloca a Verona e chiede ai suoi sostenitori come stava con il vestito indossato alla festa di compleanno
Nuoto - Allenatore Pellegrini 
Finalmente si ritorna a parlare di Federica Pellegrini in chiave agonistica. Dopo le mille puntate della soap opera sulla sua vita sentimentale, è lei stessa a dirottare l'attenzione su ciò che alla fine conta di più, ossia la sua carriera e i progetti per il futuro.
PROGRAMMI PER IL FUTURO IMMEDIATO - Da blogger infaticabile, Fede esce allo scoperto sul proprio spazio personale ed esordisce dando qualche spiegazione sui suoi spostamenti. "Buongiorno a tutti ragazzi - comincia - scusate la mia lontananza dal blog nell'ultimo periodo ma tra le gare a Ostia e il trasloco nella mia nuova casa a Verona non ho avuto molto tempo per scrivervi... Tutto bene??? In questo momento sono a casa dei miei genitori a Spinea ma oggi pomeriggio ritornerò a Verona per sistemare definitivamente il mio SOGNO....E CIOE' LA MIA CASETTA.... Poi spero di andare a trovare mia zia al mare, anche perché sono tornata da Shanghai proprio bianca bianca visto che tutte le piscine lì erano chiuse.... MI MANCA IL MAREEEEEE!!!!! un abbraccio a tutti la vostra FEDE".
LA QUESTIONE ALLENATORI - Poco più tardi, però, posta un altro testo con argomenti decisamente molto più importanti. Ecco il testo: "Ragazzi in questi giorni tra Spinea e Verona farò anche delle riflessioni per quanto riguarda la mia guida tecnica futura. Come ho sempre detto, la mia base (collegiali a parte), rimarrà casa mia e cioè Verona. Partendo da questo concetto sono poche le strade che mi si aprono per la scelta della mia nuova guida tecnica... Ma valuterò tutto con molta cura e molto razionalmente, anche perché il prossimo anno è l'anno olimpico... Ho delle idee che mi frullano in testa e in questi giorni parlerò con i diretti interessati... Con Philippe per chiarire delle cose lasciate in sospeso a Shanghai ma senza nessun tipo di risentimento... So benissimo che questo era un tipo di cambiamento (da Parigi a Verona) che a Philippe sarebbe risultato molto difficile... Io comunque lo ringrazio perché è riuscito nell'impresa di farmi ripetere le due medagliee d'oro che avevo vinto a Roma 2009. E tutti sappiamo che ripetersi dopo anni non è mai facile soprattutto guardando cosa è successo alla mia vita negli ultimi due. GRAZIE PHILIPPE!!! Per gli altri nomi invece vi lascio in sospeso ancora per un po' perché mi sembra giusto parlarne prima con loro... un abbraccio a tutti e buone vacanze!!!!".
Presto dunque si saprà chi sarà chiamato a guidare Federica nella preparazione a Londra 2012. Difficilmente la frattura professionale con Lucas sarà sanabile, perciò è probabile che si ritornerà a un tecnico italiano. Da quel che sembra, però, dopo le parole rabbiose nei confronti del francese di qualche giorno fa, il rancore sembra passato.
MA IL VESTITO??? - Probabilmente il compleanno e la relativa festa hanno funzionato da balsamo nei confronti della nostra campionessa, che tra un post e l'altro tira fuori tutta la freschezza dei suoi 23 anni si preoccupa di un tema più frivolo. "Volevo sapere se vi è piaciuto il mio look per la mia festa di compleanno - chiede - Fatemi sapere...". Ovviamente ha riscosso solo approvazioni da parte dei suoi ammiratori.

Nuoto - Scozzoli "La nazionale sta con Marin"

mar, 16 ago 15:31:00 2011
Secondo l'azzurro la nazionale sarebbe spaccata in due, con una buona parte degli atleti schierati dalla parte di Luca Marin. Scozzoli si dice molto amareggiato del comportamento di Filippo Magnini
Nuoto - Scozzoli su Marin 
La tempesta di gossip sul mondo del nuoto non sembra placarsi, ma questa volta a parlare dell'inflazionatissimo triangolo fra Federica Pellegrini, Filippo Magnini e Luca Marin non è uno dei diretti interessati, ma Fabio Scozzoli, due volte medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Shanghai, generalmente piuttosto distante dal pettegolezzo mondano.
A convincere il ranista di Imola ad inserirsi in una delle discussioni più calde dell'estate non è stata la volontà di fomentare un'ulteriore polemica, ma quella di portare alla luce la situazione di disagio in cui si sta venendo a trovare in questo momento la nazionale italiana.
Stando a quanto riferito da Scozzoli, la nazionale si sarebbe letteralmente spaccata in due, con buona parte del gruppo schierata dalla parte di Luca Marin. Poco apprezzabile, infatti, è stato il comportamento di Filippo Magnini, fino a poco tempo fa un vero idolo per Scozzoli, ma il cui atteggiamento ha lasciato non poche perplessità fra i compagni.
La speranza di Scozzoli è che i pettegolezzi sulla questione si possano concludere a breve, così da permettere a Luca Marin di recuperare la concentrazione perduta nelle ultime settimane e di ritrovare la serenità necessaria per tornare ai risultati di un tempo.

Nuoto - La Pellegrini chiama Bonifacenti

mer, 10 ago 15:37:00 2011
Dopo il divorzio con Lucas e il ritorno a Verona l'atleta italiana è costretta a programmare la stagione preolimpica con l'incognita del tecnico
Nuoto - Allenatore Pellegrini 
A seguito del divorzio dall'allenatore francese Philippe Lucas, coach con cui Federica Pellegrini è tornata a vincere dopo i mesi difficili del periodo Morini, si attende di conoscere il nome di colui che dovrebbe guidare la stella del nuoto nostrano verso i Giochi Olimpici di Londra 2012. Di certa, per il momento, c'é solo la volontà della Pellegrini di lasciare definitivamente Parigi per tornare ad allenarsi a Verona, nel Centro Federale intitolato ad Alberto Castagnetti, storico allenatore della nazionale italiana e suo mentore per molte stagioni. Il nome del sostituto di Lucas non è ancora stato ufficializzato, ma la possibilità più concreta appare essere Federico Bonifacenti, già di sede a Verona e, soprattutto, vice di Castagnetti nelle stagioni più vincenti di Federica.
A dare ulteriore credibilità alla notizia ci sarebbero le dichiarazioni della stessa Pellegrini, in questi giorni impegnata ad arredare la sua nuova casa di Verona, che ha ricordato nel proprio blog come proprio Bonifacenti avesse transitato il gruppo di atleti di stanza al Centro Federale dalla scomparsa di Castagnetti fino ai Campionati Europei in vasca corta del 2009, dove la Pellegrini vinse l'oro con record del mondo nei 200 stile libero.
Con la nomina del nuovo tecnico, chiunque esso sia, la Pellegrini arriverebbe al suo quarto allenatore in meno di due anni, dopo la scomparsa di Castagnetti il 12 ottobre 2009, l'avvicendamento di Morini, il divorzio da quest' ultimo a seguito dei deludenti risultati del Mondiale in vasca corta nel dicembre 2010 e i sette mesi parigini sotto la guida di Lucas.
La scelta sarà fatta, questo è certo, nel minor tempo possibile, visto che ai Giochi di Londra manca meno di un anno e che la concorrenza non sembra intenzionata a rimanere a guardare. Se, infatti, nei 400 stile libero la Pellegrini ha dimostrato una superiorità rispetto alla concorrenza che difficilmente si potrà colmare in soli dodici mesi, nei 200, distanza di cui detiene il titolo a cinque cerchi, le altre non sono sembrate così lontane, con l'americana Missy Frankllin che nella prima frazione della 4x200 stile libero ha già nuotato un tempo inferiore rispetto a quello con cui l'italiana ha conquistato l'oro nella gara individuale.